Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 25/2/2016

  Sezione di Torbole Casaglia


Sede:
Via Alcide De Gasperi - Sala Civica
25030 Torbole Casaglia (BS)

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. GERARDINI Roberto

Vice Presidente:
Art. BONAFINI Pietro

Segretario:
Art. GARBELLINI Gino
 

L’espandersi progressivo dell’idea coinvolse anche l’attaccamento degli Artiglieri di Torbole Casaglia i quali, con il motto “Sempre ed ovunque” e tanto entusiasmo progettarono di costituire una Sezione Artiglieri nel loro luogo di residenza. E ciò poté avvenire mediante intendimenti che presero sempre più consistenza, soprattutto per l’opera incessante e fattiva dell’Art. Scalvini Angelo che – raccolto attorno a sé un nucleo di volonterosi quali: Cap.Magg. Bianchetti Antonio, Art, Faloppi Giovanni e l’Art. Sisti Battista – fondò il Sodalizio di Torbole Casaglia nell’anno 1982.
Lo stesso “fondatore” Art. Scalvini Angelo ne divenne Presidente e, con il proprio Consiglio direttivo diede rapido impulso organizzativo alla nuova istituzione che si prefiggeva – dopo un breve periodo di rodaggio - di consegnare le incombenze dirigenziali alle nuove generazioni.
Cosa che avvenne con l’elezione nell’anno 1985 del trentaduenne Presidente Art. Gerardini Roberto, del quarantenne Vicepresidente Art. Rizzini Adriano e con la nomina del Segretario Art. Scattolini Plinio. I Consiglieri furono: Art. Lancini Vittorio, Art. Scalvini Angelo, Art. Zanottio Guido, Art. Brigoli Franco e Art. Poli Giuseppe.
I rinnovi triennali degli organi dirigenziali avvennero con regolarità e videro – nel tempo – la conferma ininterrotta per 18 anni del Presidente Gerardini Roberto e l’inserimento:

L’attività operativa risentiva positivamente della volontà di concretizzare un’efficace organizzazione nel Sodalizio – dovuta anche agli stimoli derivanti dalle numerose iscrizioni. Ma anche per la volontà essere presenti alle molte attività organizzate ai vari livelli sia nazionale che interregionale o provinciale.
Per quanto attiene, invece, l’attività organizzata in proprio, figurano l’annuale commemorazione della Patrona Santa Barbara, la celebrazione della Festa dell’Artiglieria e le gite sociali, con particolare menzione per:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento a Santa Barbara

   

Edited by Tiziano53 - 2013