Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 4/6/2020

  Sezione di Pozzolengo


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
..........

Vice Presidente:
A..........

Segretario:
..........
 

Idee, stimoli e progetti che, con l'innesco più adatto, elevarono il rango dei tanti "valori" posseduti!

Fu così che il 3 aprile 1960 si costitui in Pozzolengo la Sezione Artiglieri, e che, centestualmente si inaugurò il Labaro seziona,e - nel corso di un'imponente manifestazione a cui intervennerotanta popolazione, molte autorità e numerose Associazioni Combattentistiche e d'Arma consorelle provenienti dalle località vicinori.
Questo fu il primo e più esaltante risultato ottenuto dall'artigliere (già consigliere della Sezione di San martino della Battaglia) Vischioni Ottorino - Classe 1907 - che, raccolto intorno a sè un gruppo di Veterani, fondò la Sezione Artiglieri inserita nell'Associazione Artiglieri s'Italia con lo scopo primario di conservare la memoria dei tanti "valori" insiti in un servizio alla Patria prestato con onore, per trasmetterli alle nuove generazioni. Lo stesso Vischioni Ottorino con gli artiglieri Bulgari Snto e Conto Gaetano ne divennero rispettivamente Presidebte, Vicepresidente e Segretario "fondatori" garantendo con tanti altri artiglieri la continuità del progetto fondativo e la realizzazione di un operosità vivifivante dei simboli, dei talenti e dei contenuti di un'opera rivolta al sociale, E una prima conferma di tali intendimenti si concretizzò, perquanto attiene l'organizzazione del tempo libero, con l'iaugurazione del luogo d'intrattenimento denominato "Trattoria Bel Sito" avvenuta il 15 aprile 1961.
Il rinnovo delle cariche dirigenziali avvenne con regolarità triennale, vedendo peraltro confermate le cariche precedenti, salvo alcuni inserimenti, quali:

con le ultime sugnificative nomine del Presidente Art. Vischioni Antenore (subentrato da molti anni al proprio padre, il "fondatore" della Sezione), del Vicepresidente Cap.Magg. Turrini Giuliano e del persistente Segretario Art. Croveglia cav.uff. Bruno ed ora anche neo Presidente Art. Azzolini Giorgio, che garantivano, e tutt'ora certificatno, la continuità operativa la quale - oltre alla routine - si è. nel tempo, concretizzata con le celebrazioni:

Nel 2018, essendo venute a mancare le condizioni perviste dallo Statuto, la sezione ha cessato la sua attività.

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Inaugurazione del Monumento all'Artigliere



Monumento all'Artigliere