Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 4/2/2015

  Sezione di Polaveno


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. GRASSI Gianluca

Vice Presidente:
Art. ZANARDELLI Francesco

Segretario:
Art. GRASSI Gianfranco
 

Gli artiglieri di Polaveno, dopo una breve presenza nel Sodalizio di San Giovanni di Polaveno, decisero di fondare una propria Sezione, perchè, sostenevano con orgoglio, che "troppo stretta era la condivisione di un solo Labaro". E con il sostegno morale dell'indimenticabile Maresciallo Vittorio Cecaro, del compianto Paolo Gierrini e del "fiduciario" Art. Beriola Giovanni la fondarono il 9 agosto 1964 programmandone l'esordio in pubblico per il 25 aprile 1965.
La cerimonia - assai partecipata da popolazione, autorità ed associazioni combattentistiche d d'Arma - venne organizzata dal Consiglio "fondatore", ovvero da: Presidente: Art. Beriola Giovanni; Vicepresidente: Art. Peli Battista; Segretario; Art. Salomoni Ernesto; Consigleri: Art. Boventi Battista, Art. Sangermano Marcello, Art. Mingardi Battista e Art. Palini Luigi.
Nella programmazione venne inclusa, tra l'altro, la benedizione del Labaro Sezionale offerto del Presidente Giovanni Beriola in ricordo dei Commilitoni del 30° Artiglieria "che più non tornarono".
I rinnovi delle cariche elettive, che ebbero compimento con regolarità triennale, videro la conferma dei "fondatori" con successivi inserimenti, quali i Presidenti: Art. Peli Battista, Art. Casagrande Aldo, Art. Grassi Gianfranco, Art. Mingardi Ennio (attuale Presidente Onorario), Art. Grassi Gianluca (attuale Presidente e figlio del Presidente Gianfranco che quando sfila, adotta una "sua particolare tenuta alpina").
L'attività operativa sezionale è sempre stata improntata alla socialità, volendo trasmettere specie alle nuove generazioni i tanti valori morali e simbolici e i molti contenuti caratterizzanti la cultura del Sodalizio, sintetizzando la quale si evidenza:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

I presidenti

Il Presidente "fondatore" - Art. Giovanni Beriola


Art. Aldo Casagrande

Art. Battista peli

Art. Ennio Mingardi (presidente onorario) e Art. Gianfranco Grassi


Monumento alla Patrona Santa Barbara



Monumento all'Artigliere
"Ricordo della guerra per non dimenticare"
(cannone c.a.l. 40/50)




Artiglieri al raduno di Treviso

Edited by Tiziano53 - 2013