Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 25/2/2016

  Sezione di Leno


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. AGNELLINI Santo

Vice Presidente:
Art. FORNARI Pietro

Segretario:
Serg. GHIDOTTI Sergio
 

Era il 22 maggio 1957 quando gli Artiglieri decisero di muovere i primi passi per la costituzione di una propria aggregazione d’Arma. Sicché, soprattutto per l’opera dei Veterani che – desiderosi di tramandare alle giovani generazioni i propri simboli supportati da esperienze personali in un servizio alla Patria compiuto con onore seppure in situazioni complesse – il 13 ottobre 1957 si riunirono, coordinati dal commissario Art. Davo rag. Antonio, per dar vita alla Sezione Artiglieri, la quale esordì in pubblico con la benedizione del Labaro sezionale il 4 dicembre 1957 in occasione della Santa Barbara.
Poi, dopo alterne vicende organizzative e funzionali che suggerivano di fissare nell’anno 1959 l’effettiva fondazione della Sezione, si giunse a costituire un razionale Consiglio direttivo sezionale il 31 gennaio 1960 con: Presidente il Maggiore Seccamani conte Stefano, Vicepresidente l’Art. Dagani Enrico, Segretario l’Art. Bonazza Umberto.
Significativa fu la presenza attiva di: Art. Sozzi Pietro, Magg. Bislenghi Remo, Cap. Campana Lorenzo, Art. Bertoletti Gianfranco, Art. Piantoni Ubaldo e Art. Ventura Alberto.
Seguì un altro importante Consiglio direttivo formato da: Presidente Art.Bonazza Umberto; Vicepresidente Art. Tartari Pasquale; Segretario Art. Maggioni Giuseppe.
L'attuale Consiglio Direttivo è in carica dopo varie conferme triennali.
I componenti la Sezione Artiglieri hanno sempre partecipato con entusiasmo alle attività organizzate ai vari livelli associativi quali quelli nazionali, regionali e provinciali. E l’attività operativa è sempre stata improntata alla socialità, per trasmettere, specie alle nuove generazioni, i tanti valori morali caratterizzanti la cultura del Sodalizio.
Per quanto attiene i raduni organizzati in proprio figura tra i principali:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere e a Santa Barbara

Edited by Tiziano53 - 2013