Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 4/2/2015

  Sezione di Gavardo


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. ABASTANOTTI Cav. Vittorio

Vice Presidente:
Art. VITALI Giuseppe

Segretario:
non designato
 

I cenni storici disponibili indicano gli esordi della Sezione Artiglieri tra l’anno 1934 e il 1936 quando - per le vicende connesse al periodo bellico - il Sodalizio sospese le proprie attività. Che, peraltro, ripresero negli anni dal 1951 al 1955 per merito di un gruppo di promotori che, vivificati i sentimenti e raccolte le adesioni, procedettero all’elezione del Consiglio “ricostruttore” che risultò composto da:

I rinnovi delle cariche direttive avvennero con regolarità triennale mediante votazioni segrete che, pur ufficializzando qualche inserimento di nuovi elementi ha sostanzialmente visto la conferma del nucleo tradizionale che si è sempre dimostrato all’altezza delle più rosee aspettative.
Nel proseguo, Il 21 aprile del 1962, avvenne una prima innovazione nel Direttivo con: Presidente l’Art. Amici Angelo, Vicepresidente l’Art. Rivetta Aldo, Segretario Ten. Baronchelli geom. Gabriele, Cassiere Art. Bresciani Battista, Consiglieri: Bresciani Angelo, Tedoldi Italo, Anzani Innocente, Melzani Guglielmo, Abastanotti Vittorio. Rinnovi che hanno consolidato la preesistente linea operativa altamente produttiva. Non venne mai meno, infatti, la frequente partecipazione della Sezione Artiglieri alle attività operative sia a livello nazionale, regionale, provinciale e locale. E continuò anche l’opera di affiliazione con l’accorpamento degli Artiglieri del comune confinante di Prevalle dal quale pervenne a Gavardo fattiva collaborazione – specie dall’Art. Giacomini Giovanni – per diversi anni nel ruolo di Vicepresidente di Sezione e fautore del Monumento all’Artigliere di Prevalle inaugurato il 24 maggio 2009. Anche l’operatività sezionale ebbe continui impulsi realizzativi – guidati dall’intraprendente Art. Abastanotti Vittorio, dapprima Consigliere e poi Presidente da molti anni, tra i quali si può annoverare:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere di Gavardo



Monumento all'Artigliere di Prevalle
(Cannone da 105/22)


   

Capitano Bertolotti ing. Giuseppe
classe 1890 Gavardo - deceduto il 29/12/1917
Comandante del 44°/2° Rgt Artiglieria da Montagna - Medaglia d'Oro al V.M. e Croce di Guerra


Edited by Tiziano53 - 2013