Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 2/3/2016

  Sezione di Gambara


Sede:
Via Roma - Palazzo Lorenzetti
25020 Gambara (BS)

telefono:
393.4344529

indirizzo e-mail:
babilola51@gmail.com
 

Presidente:
Cap.le BARBERA Cav. Vincenzo

Vice Presidente:
Art. DAFROSO Vittorio

Segretario:
Ten. TEBALDINI Giovanni
 

Accogliendo lo spirito di solidarietà e di amore per la Patria che sempre più si affermava avendo un notevole punto di riferimento nell’Arma di appartenenza, gli Artiglieri Luigi Gibellini, Emilio Pazzini, Giovanni Tebaldini e pochi altri hanno progettato, a partire dal 1979, la costituzione in Gambara della Sezione Artiglieri d’Italia. L’Artigliere Luigi Gibellini, in particolare - già benemerito, in condivisione con gli altri, per aver fondato l’Associazione Volontari Italiani del Sangue e per essere riuscito a legare in amicizia persone di diverse età: dai Cavalieri di Vittorio Veneto ai Reduci dell’ultima guerra, ai giovani ancora freschi di caserma – ne fu a lungo Presidente avendo come Vice presidente Emilio Pizzini e Segretario Giovanni Tebaldini.
Nel proseguo la Sezione Artiglieri di Gambara venne intitolata alla memoria dell’Artigliere Giovanni Zanetti, classe 1916, il quale, dopo aver combattuto sul fronte iugoslavo e russo, venne internato il 10 settembre 1943 nel campo di concentramento nazista di Gros Lubars, e non fece più ritorno alle proprie Contrade se non dopo cinquant’anni quando la Sua Salma venne restituita alla sua Patria e alla sua Gente. Ed in suo onore ed amore la sua vedova – la Signora Angela Pizzini – divenne la Madrina sezionale fino al 2008 anno della sua scomparsa. Cointestatario della Sezione è – dopo la sua scomparsa – l’Art. Emilio Pizzini.
A tutt’oggi la Sezione è particolarmente vivace in quanto a partecipazione alla vita sociale Comunale e a quella del Sodalizio di appartenenza che l’ha vista protagonista nelle più importanti ricorrenze, quali i Raduni sociali ai vari livelli ed anche il:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Alcuni veterani



La Dirigenza che entra nel 3° millenio



Monumento all'Artigliere
(Cannone contro carro da 76/55)


Edited by Tiziano53 - 2013