Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 3/5/2017

  Sezione di Calvisano


Sede:
Via cervi
25012 Calvisano (BS)

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Serg. CALABRIA Mario

Vice Presidente:
Art. CONTI Annibale

Segretario:
Art. BALLINI Lino
 

Correva l’anno 1952 allorché un gruppo di Artiglieri Veterani esprimevano l’orientamento a fondare un Sodalizio che facilitasse la rivitalizzazione di quel sereno amor di Patria per trasmetterlo anche alle giovani generazioni congiuntamente ad una indispensabile socialità. Ma questi nobili orientamento non trovarono subito una reale concretizzazione.
Si deve agli slanci del Col. Meneghetti cav. Antonio e al merito dell’Art. Boari Luigi l’aver scosso dall’inattività quel comitato che – pur regolarmente eletto – necessitava di rinnovamento per ripristinare un’operatività sezionale efficace. E fu, così, che – il 16 luglio 1962 - si addivenne ad un nuovo Consiglio Direttivo sezionale composto da: Presidente l’Art. Boari Luigi, Vicepresidente l’Art. Savoldi Umberto, Segretario la Signora Bignami Rosa. I Consiglieri erano: l’Art. Dalla Bona Franco, l’Art. Favagrossa Pasqualino, l’Art. Miglioli Giuseppe e Art. Vaccari Augiusto. Consiglio direttivo, questo, che resse le sorti della Sezione per molto tempo, venendo riconfermato in occasione delle votazioni triennali, quale riconoscimento. dell’intensa attività operativa svolta.
Il 28 marzo 1975, con l’intento di inserire con gradualità le nuove generazioni, subentrano: il Presidente Sergente Calabria Mario, affiancato dai “vecchi”: Vicepresidente Art. Favagrossa Pasqualino e il Segretario l’Art. Boari cav.uff. Luigi. Attualmente il Consiglio in carica vede: Presidente il Sergente Calabria Mario, Vicepresidente l’Art. Conti Annibale e Segretario l’Art. Bellini Rino.
Tutti – in continuità d’intenti, dimostrando attaccamento al Sodalizio, hanno svolto un’intensa attività sociale la quale ha raggiunto i suoi apici nelle seguenti manifestazioni:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere (Cannone da 105/22)

   

Edited by Tiziano53 - 2013